PIER, una mezza maratona sulla sabbia, per i 22 anni di amicizia e solidarietà con la Ong. Caboverdiana Cabo Verde Natura 2000 a Boa Vista!!!!
In questo momento mi trovo a Boa Vista, in questa isola da sogno di Cabo Verde. Isola delle dune e delle tartarughe con una biodiversità immensa da difendere e conservare.
Sono in compagnia di una amica delle Canarie e di un amico di vecchia data di Boa Vista , che di Natura e di biodiversità ne sanno molto più di me. Loro sono Maria ( di Las Palmas Gran Canaria) e Julião (caboverdiano di Fundo Das Fuigueras), rispettivamente vicepresidentessa e segretario generale, della Ong. @Cabo Verde Natura 2000.
La Ong pioniera nel lavoro di conservazione e protezione delle tartarughe marine a Cabo Verde dal 1998. Io mi sono trasferito a Boa vista nel 1999..e subito ho stretto amicizia ...con i componenti di questa meravigliosa Ong. Ben 22 anni fa!!!!!! Lo staff attuale di amici è di grande valore oltre ai due citati, c’è Ani Presidentessa e consulente scientifico, Judit account manager , Leila coordinatrice dell’accampammento di Ervatão e Kennydjeer “Cuc” coordinatore dell’accampamento di Porto Ferreira.
Sono queste amicizie a pelle che ti riempiono di gioia e di felicità e ti fanno stare bene.
Natura e sport hanno dato origine a questa amicizia “storica”, prima con un componente dello staff Julião e poi con tutto lo staff. L’occasione è stata la 1^ edizione nel 2000 della Boa Vista Ultramarathon di 150 km ( oggi Boa Vista Ultra Trail ). Appoggio logistico a tutto campo di Julião, collaboratori infaticabile e generoso, che è continuato, unitamente a tutto lo staff di Cabo Verde Natura , fino alla edizione 2019 e continuerà speriamo per le prossime edizioni.
Seduti al bar, fra una chiacchiera, un ricordo della Ultra del 2000 ed una bevuta è saltata fuori la domanda!!!!
Perchè Pier non correre e camminare per amicizia e solidarietà , una mezza maratona lungo la costa attraverso le due riserve naturali, delle 14 esistenti in Boa Vista, che monitora la Ong. @ Cabo Verde Natura 2000???
La “Reserva Parque Natural do Norte” e la “Reserva Natural das Tartarugas? Praticamente tutta la costa est dell’isola quella che guarda verso il continente africano.
Attraversare queste due riserve naturali, sarà entusiasmante e suggestivo, basti pensare , che esse rappresentano le più importanti aree di nidificazione della testuggine comune Caretta Caretta di tutto Cabo Verde. E Cabo Verde è al 3° posto nel Mondo per il numero totale di nidificazioni. L’idea mi è subito piaciuta!!! Per l’amicizia, per l’amore che ho per questa isola , per la Natura , e per il lavoro straordinario che stà facendo questa Ong @Cabo Verde Natura 2000 con il suo staff e ben 40 dipendenti fra ricercatori e volontari.!!!!
Ed inoltre perchè camminando all’interno di queste due riserve, a distanza di 21 anni, ripercorrerei una parte del tracciato della prima Boa Vista Ultramarathon del 2000.
Fra qualche giorno, nonostante il caldo opprimente di questo agosto, con un piacere immenso e con l’entusiamo di un giovanotto, indosserò nuovamente lo zaino, ormai logoro dalle ultra fatte( era con me in Egitto alla 555+( 576 km no-stop) nel 2008). Quando ci si affeziona alle cose, anche se rattoppate, fa sempre piacere averle dietro. Per scaramanzia?? No, sembrerà assurdo ma, lo faccio perchè anche se vecchio è ancora buono e per rispetto, mi ha permesso, per 8 lunghi giorni, di attraversare in sicurezza il deserto egiziano...e non è poca cosa vi posso assicurare!!!!
Una camminata lungo costa, sulla sabbia bianca di Boa Vista, fra le migliaia di tracce lasciate di notte dalle tartarughe per andare a depositare , per sensibilizzare, il massimo numero possibile di persone, ad aiutare questa Ong@Cabo Verde Natura 2000.
Per le donazioni è facile: basta seguire le indicazioni riportate nella pagina web www.caboverdenatura2000.ong dove ,fra l’altro, troverete tutte le altre attività in cui la Ong è impegnata. Rimaniamo sempre umani, spiriti liberi, solidali e continuiamo ad amare la Natura ed a sorridere ad essa ed alla vita con il cuore!!!!
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
istagram:cvnatura2000
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.